Quantcast
Channel: La Locanda dei Libri
Viewing all articles
Browse latest Browse all 390

"I 12 insegnamenti degli alberi" di Vincent Karche

$
0
0
"La vita è cambiamento. La vita è movimento. Una successione di eventi, previsti o imprevisti che ci plasmano nel corso del tempo. 
[...]
I faggi di montagna sopportano la tempesta tutto l'anno, ma hanno trovato il modo di radicarsi in quella terra estrema meglio di qualsiasi altra specie [...]. Assomigliano al loro ambiente, vi si sono adattati, hanno accettato pienamente il loro destino. Al di là dell'eccezionale attitudine alla resistenza scritta nei loro geni, hanno imparato a seguire il corso degli eventi."


Un manuale pratico alla riscoperta di se stessi tra abeti, faggi e maestose conifere per vivere in sintonia con la natura. Questo è ciò che trovate scritto sul retro del libro, ma "I 12 insegnamenti degli alberi" di Vincent Karche è molto più di un mero manuale pratico.
Credo fortemente che ogni libro arrivi al momento giusto e questo libro è arrivato in un momento in cui mi serviva una dose massiccia di fiducia, fiducia proprio nel mondo.
La più grande lezione che la foresta ci offre è legata alla “presenza”, e l'autore infatti attraverso queste pagine ci fa capire, richiamando in noi verità probabilmente già appurate, di quanto importante sia essere presenti, stare nel mondo, stare nelle cose, cogliere l'attimo, vivere il qui e ora. Non solo solo parole, a contatto con gli alberi e osservando le strategie che essi mettono in atto per rimanere in vita, ci riconnettiamo con noi stessi, e con il mondo che ci circonda. Basandosi sulla sua esperienza come guardia forestale, che lo ha portato a contatto costante con la natura, Vincent Karche ci offre 12 lezioni fondamentali da applicare al nostro quotidiano per vivere in armonia con lo scorrere del tempo e favorire il benessere psicofisico. Suddiviso in quattro parti, che corrispondono alle quattro stagioni, ma anche alle fasi della vita (nascita e abbondanza, maturazione, riposo e transizione, pacificazione), questo libro ci guida verso una nuova consapevolezza volta a migliorare la nostra vita di tutti i giorni. 
E' stata una lettura illuminante, ho riempito il libro di segnapagina per andare a rileggere le parti che più hanno catturatola mia attetnzione. Queste pagine effettivamente vengono a insegnarci qualcosa: che ogni persona nella vita ha il proprio ritmo interiore e in base ad esso, e non conformandosi alla società, deve realizzarsi; che praticare la gratitudine porta nella nostra vita tanta abbondanza, di idee, di creatività, di emozioni buone e anche di cose materiali; che bisogna procedere con  fiducia scrollandosì di dosso incertezze e paure; capire quando è il momento di agire, raccogliere e riposarsi.
Il libro è strutturato in maniera ciclica, ossia si fa riferimento alle quattro stagioni e alle energie che esse hanno sulla Natura e sull'uomo, proprio per riconnetterci con l'armonia del mondo naturale.
Vi sono anche esercizi pratici legati alla respirazione da svolgere all'aperto, possibilmente in un bosco, proprio per un'esperienza sensoriale che renda piena la lettura.
Un libro che consiglio di cuore a chi ama la Natura e a chi ha l'intelligenza di rispettarla.


               

Viewing all articles
Browse latest Browse all 390

Trending Articles