Quantcast
Channel: La Locanda dei Libri
Viewing all articles
Browse latest Browse all 390

Recensione: "Karola & Lustro" di Tiziana Iaccarino

$
0
0
Tiziano Iaccarino e l'esperimento (riuscito) del chick lit

Dopo le commedie "Lanty & Cookies" e "Lanty in love", la scrittrice di origine napoletana, residente a Londra, Tiziana Iaccarino, ci presenta una nuova commedia romantica, "Karola & Lustro".
Un racconto leggero e divertente che, senza alcuna pretesa, si pone come un piacevole passatempo letterario, una lettura di svago, per nulla seriosa,  ed offre qualche sorriso e, perchè no, anche qualche riflessione.

Karola è una giovane personal stylist,  geniale e molto  affascinante, un'esteta che ha la mania di guardarsi, ovunque si trovi, allo specchio. Lustro è il suo cagnolino, uno yorkshire,  che "soccombe" alle manie della sua amata padrona.
Dopo un periodo difficile a causa del quale è costretta a tornare in Italia dall'Inghilterra, il lavoro riprende alla grande grazie alla collaborazione offerta ad un noto atelier di Milano, il "Fashion in" cui fanno capo gli stilisti, Rolando e Fulvio.
Tutto procede per il meglio fino a quando, in seguito a una serie di eventi fortuiti, Karola scopre un segreto, dopo aver saputo che non le sarà rinnovato il contratto di lavoro.
Tra mille peripezie, sorprese esilaranti ed equivoci, la vita di Karola verrà sconvolta dall'incontro con Luke, affascinante modello inglese "preda" di una rivale in amore che darà del filo da torcere alla nostra protagonista.

La mia personale opinione rispetto ai romanzi "chick lit" non è delle più rosee perchè non rientrano, al momento, tra le mie letture preferite, fatta questa doverosa premessa, devo ammettere che "Karola & Lustro"è stata una lettura piacevole e scorrevole e che la Iaccarino, anche in questa commedia rosa, mostra il suo talento di scrittrice (vedi intervista) perchè descrive situazioni e personaggi avendo particolare cura di evidenziare i dettagli e usando un linguaggio delicato, trovando un modo sempre elegante di raccontare le vicende e di coinvolgere chi legge.
"Karola & Lustro"è una lettura piacevole, adatta a un pomeriggio di relax quando si è in vena di sognare e sorridere. Un ebook che consiglio e che potete trovare qui su Amazon.



Pillole biografiche
Tiziana Iaccarino è un'artista italiana che nasce a Napoli il 7 Maggio del 1976. A soli 5 anni canta già in televisione e prosegue crescendo in sintonia con l'arte figurativa e l'arte letteraria.
A 18 anni insegue il sogno di calcare un palcoscenico e comincia a frequentare un'Accademia d'Arte Drammatica che le permette di recitare presso i teatri più importanti della sua città.
Nel 2008 esce il suo primo romanzo "Un barlume di speranza"(per Giovane Holden Edizioni) arrivato alla II Edizione nel 2010 e in classifica su La Repubblica Ed. Napoli al 5° posto tra i libri di Narrativa Italiana più venduti in una libreria appartenente ad una nota catena libraria campana. In quella classifica è l'unica esordiente tra nomi già illustri. L'anno successivo esce il suo secondo romanzo "Le catene del potere" (Edizioni Eracle) e nel 2012 è la volta del romanzo "Sulle orme della notte" (Ciesse Edizioni).

Nel 2013 viene pubblicato dalla casa editrice digitale flower-ed, la commedia romantica autoprodotta dal titolo "Lanty&Cookies" e il sequel "Lanty in love". Infine, segue il nuovo manuale per scrittori emergenti "L'agenda dello scrittore" pubblicato da flower-ed. Nel 2014 è la volta della nuova commedia romantica "Karola&Lustro".


Curiosità e approfondimenti
Le commedie rosa  si ispirano a ragazze reali.
Le copertine delle commedie sono state realizzate dalla grafica Melinda Mazza.
L'ultimo romanzo è il bellissimo "Sulle orme della notte", la cui recensione potete leggere qui.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 390

Trending Articles