"Amata scrittura"è una vera e propria ode non solo alla scrittura, ma pure alla lettura, e pone un interrogativo costante sul “perché, dove, quando della letteratura”: di passione in curiosità, Dacia Maraini ci accompagna lungo percorsi di scrittura, proponendo libri, esercizi e lasciandoci qualche prezioso insegnamento e tanti consigli attraverso un susseguirsi di interviste ad aspiranti scrittori e a scrittori ormai affermati.
È così ricco di spunti di lettura che solo ad appuntare i titoli è una felicità!
Da queste pagine emerge un grande amore, dolcissimo e tormentato, per il piacere di perdersi in una pagina scritta e per la grande gioia di trasformare un foglio bianco in qualcosa che ha il potere di rimanere per sempre.
Il libro è nato dalla trasmissione televisiva "Io scrivo, tu scrivi", si percepisce proprio l'atmosfera di un laboratorio, di una fucina della scrittura, dove la Maraini svela con passione e umiltà i segreti del mestiere di scrittore. Amo profondamente questo libro e stimo molto la Maraini come donna e come scrittrice. Queste pagine sono fisse sul mio comodino, sono perle della cui lucentezza non si può fare a meno. La luce della scrittura che tutto nomina e tutto fa accadere.